Futurealps

comunità, innovazione, sostenibilità, territorio, turismo

Sondrio, 20 novembre 2020

Ore 17.30 - 20.00

Giornate formative aperte, con processo partecipativo, per co-costruire una visione condivisa del futuro: idee, scenari, riflessioni per disegnare insieme la montagna in una prospettiva europea. Sei workshop tematici scanditi in tre momenti ciascuno per un unico itinerario: @scuola, laboratori per la comunità locale, open talk con approfondimento scientifico ed esperienze alpine; scambio e confronto per una comunità che sceglie il proprio futuro.

Open talk

Mobilità sostenibile e sviluppo glocale: mobilità e turismi

Accessibilità, flessibilità e rete per la mobilità alpina del futuro guardando a residenti, turisti e imprese anche alla luce degli eventi futuri; verso nuovi modelli per le scelte da compiere insieme. Mobilità dolce, elettrica, intermodalità in linea con i molteplici turismi che i territori possono offrire verso una user-experience sempre più integrata.

 

Saluti Istituzionali, MARCO SCARAMELLINI, Sindaco di Sondrio FABIO MOLINARI, Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio DAVIDE CHIARONI, Politecnico di Milano MIP - Energy e Strategy Group ROBERTO CAVALIERE, NOI tech Park Bolzano CRISTINA CAVICCHIOLI, RSE - Ricerca sul Sistema Energetico MASSIMO FAVARON, Parco Nazionale dello Stelvio GIANLUCA MACCHI, Direttore GAL Valtellina Valle dei Sapori 2014/2020 - Progetto Orobikeando MANUELA BAUDANA e ROBERTO CORONA , A2A

 

 

 

www.futurealps.it